lunedì 28 gennaio 2013

cletus

E così hai un nuovo amante
adorata mascalzona!
Cosa? Barnaba mi chiede se sono geloso.
Ma certo che lo sono:
e tuttavia il vero amore vince sempre ogni gelosia...
Quando si fa della sensualità il proprio mestiere
queste cose capitano, come quando
il plenilunio evoca la marea.
Gli amanti proliferano, come grano nutrito dal sole.
Diversamente si fa la fine di Sandra, svogliata e negletta,
grigia in volto e gonfia,
che invece di fare l'amore fuma sigarette e ingolla
pasticcini stravaccata sul divano guardando
telenovelas alla tv...

Cletus dev'essere un galantuomo,
al pari del vecchio frac o di Mario Prodi.
Nel giro d'un mese Cletus ha regalato
a Madalina tante belle cose:
babbucce calde colorate di rosso,
una giacchetta di gigio argani,
un profumo di calin clain,
medicinali per il mal di gola,
polli allo spiedo, torte, etc. etc.
E ogni volta che bussa all'uscio
porta un nuovo regalo!
Che signore!
(altro che quel pulcivendolo di Elio!)

Cletus ha cinquantotto anni.
Presumibilmente riscalda la sedia
in qualche ministero in attesa della pensione.
E' sposato con una straniera, un'austriaca mi pare,
con cui non fotte da otto anni.
Non ho capito bene se è la moglie
che non vuole più scopare oppure
se col passar degli anni si è spenta
per entrambi la passione.

L'ultima volta Cletus si è intrattenuto
con Madalina per ben tre ore.
Porcopio! manco siffredi!
"E che avete combinato in tre ore?"
chiedo a Madalina.
"Niente. Abiamo parlato. Lui non fa amore.
Suo cazo non riza bene.
Al masimo facio pipa.
Mi dà careze tuto tempo...".

Perciò il galantuomo spende trecento euro
solo per una mezzapippa e
per parlare e carezzare la fanciulla!
Ed è felice così!
Che grande! Che esempio di infinita umanità!
(Certo, se fottesse sarebbe
più bello per tutti: ma evidentemente
la potentia coeundi lo ha abbandonato...).

Se Cletus non fosse sposato con la megera,
avresti potuto farci un pensierino cara Madalina.
Sembra un brav'uomo. Ti vuole bene.
Ha i soldi.
A letto è un pò fiacco, poverino.
Ma per te il sesso non è importante.

Se ti metterai con Cletus
(o con un altro vecchio semi impotente)
farai probabilmente la cosa giusta, mia amata:
il magnate provvederà alle tue esigenze
sino all'attimo in cui rimetterà l'anima al Creatore.
Basterà cambiare il pannolone
ed elargire un sorriso e una carezza.

E io?
Io non ho importanza mia amata.
Ciò che conta sei solo tu.
Spero solo che all'età di Cletus,
se ci camperò, anche io avrò
una Madalina cui donare
il mio affetto.

Lunga vita a Cletus!