venerdì 26 aprile 2013

ultimona

Cosa vuoi sapere caro Albi?
Se non fosse per te, per la tua curiosità di buon pater familiae,
questo laido diario avrebbe chiuso i battenti da un pezzo.
Si sarebbe così avverata una trasmutazione,
la trasmutazione dalla morte alla vita che concerne
gli eletti alla vita.
Chi è felice non scrive, vive e basta.
Solo chi registra il fallimento della propria esistenza
se ne consola scrivendo.

Vuoi sapere che fine ha fatto la bambina caro Albi?
Partirà domani per Timisbuara, così mi ha detto.
Oggi l'ho scopata, forse l'ultima volta.
Non sono triste.
Sento una liberazione in atto.
Forse è la fine di uno stupido amore.

Andrò alla ricerca di nuove bambine
sui marciapiedi delle provinciali?
Probabile.
Uno schiavo perpetua sempre le proprie coazioni.
Anche se...

Vuoi sapere la verità caro Albi?
La verità è che nutrire sogni è l'impostura più grande.
Il sogno è il miele degli scorpioni.
La verità è che sono stanco e deluso.
La verità è che non sono all'altezza di niente
all'infuori che dei miei reiterati desideri materiali.
La verità mi marcisce dentro, come una gancrena.

Questo succede quando l'amore si spegne.
Ho tenuto accesa la fiaccola, sinchè ho potuto.
Sapevo, sapevo che non si può esplorare l'abisso del Tartaro
con un cerino.
Il tempo era poco, salvare la bambina era di là
delle mie pur caparbie forze.
Un Cletus forse...

Basta.
Un giorno forse ne riparlerò.
Ora fatemi seppellire in pace questo ennesimo
amore disgraziato, nato per morire senza speranze.
Respira ancora lo so.
Ma è solo l'ultimo debole sussulto,
l'ultimo sospiro prima del silenzio.
E' il nome della bambina eterna.
E' il tuo nome, Anemona...